Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 maggio 2011 1 23 /05 /maggio /2011 22:16

L'amniocentesi è un esame prenatale che viene eseguito tra la quindicesima e la diciassettesima settimana di gestazione. Solitamente viene eseguito dopo i 35 anni di età e serve a riscontrare malattie cromosomiche.

L'amniocentesi viene eseguita in ambulatorio o presso le Aziende sanitarie in day hospital.

Viene consigliata a tutte le donne che hanno compiuto i 35 anni o nei casi in cui esista una familiarità di malattie cromosomiche. L'esame consiste nell'introduzione di un lungo ago, mediante una puntura trans addominale, atto a prelevare una piccola quantità di liquido amniotico. L'esame è monitorato costantemente da un apparecchio ecografico che guida nell'introduzione dell'ago e verifica i movimenti del feto per evitare che possa essere toccato o anche solo sfiorato dall'ago stesso.

Alla fine dell'esame la paziente viene tenuta sotto osservazione per qualche ora, l'ecografo esegue diversi controlli e viene anche monitorato il battito cardiaco del feto per accertarsi che tutto sia regolare.

Il liquido amniotico resta in coltura per circa 20 giorni, dopo tale attesa viene comunicato alla gestante l'esito dell'esame e il sesso esatto del nascituro.

La percentuale di aborto è dello 0,5 - 1%, è possibile perdere del liquido amniotico nel post esame, pertanto è necessario stare a riposo per qualche giorno e rinunciare a tutti gli impegni presi.

Ricordarsi di farsi rilasciare dal medico, un certificato per l'astensione dal lavoro, che servirà per giustificare i giorni di assenza.

-1 ... ma ancora non lo sapevamo :-)Enfermería desarrolla una modalidad innovadora para el proceso de par
Condividi post
Repost0

commenti