Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 maggio 2012 7 20 /05 /maggio /2012 15:46

26317557_3e5bdb8d9b.jpgOgni anno soprattutto nel periodo estivo un po' tutti siamo puntualmente "divorati" dalle zanzare. Soprattutto nei bambini, però, è frequente la comparsa di reazioni infiammatorie molto pruriginose tanto da provocare talvolta piccole infezioni. Esiste una qualche forma di prevenzione nei confronti di questi "antipatici" insetti?

C'è chi dice che cercano soprattutto le persone con il sangue dolce, chi le pelli calde e sudate. 

Dato per assodato che le zanzare sono una componente ineliminabile dell’estate, passiamo in rassegna i vari sistemi per difendere i nostri bambini dall'assalto di questi fastidiosi insetti. 


 

EVITARE CON BARRIRE FISICHE CHE LA ZANZARA RAGGIUNGA IL BAMBINO

E' il rimedio più naturale ed efficace, l'unico che possiamo adottare nei lattanti sotto i 3 mesi. Consiste nell’applicare zanzariere di stoffa o di rete poste sulla culla o sul lettino del piccolo. Utile è anche sistemarle alle finestre delle camere in cui più spesso soggiorna il bambino, in modo da tenere aperti i vetri durante il giorno. 

Di sera sarà meglio coprire il più possibile la superficie corporea del bambino con indumenti leggeri in modo che solo una piccola parte di pelle sia esposta alle zanzare.


USARE SOSTANZE REPELLENTI SULLA PELLE

Per difendere la pelle del piccino all'aperto, è consigliabile l'uso di sostanze repellenti in grado, con il loro odore sgradevole, di tenere lontani gli insetti. L'uso dei vari prodotti esistenti in commercio sono però legati all'età del bambino.

E' bene evitate i cosmetici. Per la legge italiana, i repellenti per zanzare devono riportare in etichetta la dicitura “Presidio medico chirurgico” con il numero di autorizzazione ministeriale. Se non è così, avrete per le mani un semplice cosmetico che quindi non può vantare una specifica efficacia antizanzare.

Prodotto Naturale non è sinonimo di prodotto innocuo. Un repellente naturale di per sé non significa sicuro; spesso sono meno efficaci dei repellenti chimici.

QUALI SOSTANZE USARE SULLA PELLE DEL BAMBINO?967354029_ddc1dac866.jpg

  • Fino a 3 mesi NIENTE. E' meglio non usare alcun prodotto da spalmare sulla pelle né da vaporizzare: solo zanzariere di stoffa o rete, che costituiscono una barriera fisica.

  • Da 3 mesi a 2 anni il CITRODIOLO (al 30-50%). E' un solo principio attivo abbastanza efficace in questa fascia d'età. Il Citrodiolo è contenuto in alcuni prodotti della serie Vape (conviene accertarsi che sull'etichetta sia indicata la presenza di questa sostanza. Si tratta di un repellente a protezione medio-bassa, ma bisogna accontentarsi.

  • Da 2 anni a 12 anni la ICARIDINA (al 20-30%). In questa fascia di età si possono usare repellenti a base di icaridina, contenuto per esempio in alcuni tipi di Autan.

  • Sopra i 12 anni il DEET (al 30-50%). Il principio attivo più efficace contro le zanzare è il Deet (contenuto in molti prodotti: Off, alcuni Autan, Vape), ma è meglio utilizzarlo solamente al di sopra dei 12 anni.

Condividi post
Repost0

commenti